Da 4 anni curiamo la direzione creativa del magazine Donna Moderna. Dopo un primo redesign, nel 2018 abbiamo realizzato un secondo progetto.
Donna Moderna è il primo magazine femminile italiano, ma non è soltanto una rivista cartacea, è un sistema molto articolato che produce contenti giornalistici, con una spiccata indole di servizio, e poi li declina nel web, nelle comunicazioni social, negli eventi con le lettrici, in prodotti collaterali. Insomma un ecosistema per cui abbiamo disegnato un kit di elementi comunicativi che fanno perno su una testata divenuta marchio vero e propio a cui si agganciano varie declinazioni cromatiche e tipografiche.
La rivista stessa è un condensato di sezioni molto diverse tra loro, da quelle più dense e “di servizio” del “Posso Aiutarti” a quelle glamour e d’immagine della moda e bellezza. Per questo il progetto si adatta a più ritmi, pur utilizzando sempre una stessa gabbia e un set minimo di tipografia.
L’obiettivo a cui tendono tutte le scelte è quello di trovare un bilanciamento tra un progetto raffinato, che faccia ampio uso dei bianchi e di elementi da mensile, con un approccio più pop, che tenga conto dell’anima nazional-popolare del settimanale, ponendo attenzione a un sistema di elementi grafici sempre facile da decodificare.
Donna Moderna è uno storico settimanale edito da Mondadori e attualmente diretto da Annalisa Monfreda.
Da 4 anni curiamo la direzione creativa del magazine Donna Moderna. Dopo un primo redesign, nel 2018 abbiamo realizzato un secondo progetto.
Donna Moderna è il primo magazine femminile italiano, ma non è soltanto una rivista cartacea, è un sistema molto articolato che produce contenti giornalistici, con una spiccata indole di servizio, e poi li declina nel web, nelle comunicazioni social, negli eventi con le lettrici, in prodotti collaterali. Insomma un ecosistema per cui abbiamo disegnato un kit di elementi comunicativi che fanno perno su una testata divenuta marchio vero e propio a cui si agganciano varie declinazioni cromatiche e tipografiche.
La rivista stessa è un condensato di sezioni molto diverse tra loro, da quelle più dense e “di servizio” del “Posso Aiutarti” a quelle glamour e d’immagine della moda e bellezza. Per questo il progetto si adatta a più ritmi, pur utilizzando sempre una stessa gabbia e un set minimo di tipografia.
L’obiettivo a cui tendono tutte le scelte è quello di trovare un bilanciamento tra un progetto raffinato, che faccia ampio uso dei bianchi e di elementi da mensile, con un approccio più pop, che tenga conto dell’anima nazional-popolare del settimanale, ponendo attenzione a un sistema di elementi grafici sempre facile da decodificare.
Donna Moderna è uno storico settimanale edito da Mondadori e attualmente diretto da Annalisa Monfreda.
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