Monografia sull’opera del fotografo Paolo Di Paolo. Straordinario quanto sconosciuto narratore visivo del mondo degli anni ’50-’60, prolifico collaboratore del “Mondo” di Pannunzio e storico compagno di viaggio nel tour d’Italie di Pier Paolo Pasolini.
Il catalogo non ricerca la musealizzazione del lavoro del fotografo, ma vuole narrare in una confezione dal gusto contemporaneo il lavoro modernissimo di Paolo Di Paolo. Così il racconto lungo le pagine non è mai rigido, ma interpreta la vivacità dei layout delle riviste degli anni ’60.
Il carattere tipografico è l’Ostia di Extrabrut, dal gusto ironico proprio come lo sguardo di questo fotografo e omaggio, nel nome, alla sua collaborazione con Pasolini.
Un inserto con apribile su fondo argento, a citare i sali d’argento delle stampe vintage, impreziosisce il catalogo, così come il parapolvere in cartoncino naturale con serigrafia del titolo.
Il libro è corredato da saggi di Mario Calabresi, Paolo Pellegrin, Giovanna Calvenzi e Marco Belpoliti.
Volume edito da Maxxi e Marsilio.
Monografia sull’opera del fotografo Paolo Di Paolo. Straordinario quanto sconosciuto narratore visivo del mondo degli anni ’50-’60, prolifico collaboratore del “Mondo” di Pannunzio e storico compagno di viaggio nel tour d’Italie di Pier Paolo Pasolini.
Il catalogo non ricerca la musealizzazione del lavoro del fotografo, ma vuole narrare in una confezione dal gusto contemporaneo il lavoro modernissimo di Paolo Di Paolo. Così il racconto lungo le pagine non è mai rigido, ma interpreta la vivacità dei layout delle riviste degli anni ’60.
Il carattere tipografico è l’Ostia di Extrabrut, dal gusto ironico proprio come lo sguardo di questo fotografo e omaggio, nel nome, alla sua collaborazione con Pasolini.
Un inserto con apribile su fondo argento, a citare i sali d’argento delle stampe vintage, impreziosisce il catalogo, così come il parapolvere in cartoncino naturale con serigrafia del titolo.
Il libro è corredato da saggi di Mario Calabresi, Paolo Pellegrin, Giovanna Calvenzi e Marco Belpoliti.
Volume edito da Maxxi e Marsilio.
Dal nostro archivio