The Passenger è un nuovo progetto di Iperborea, una serie di monografie “per esploratori del mondo”, per chi desidera, cioè, scoprire aree geografiche e culture poco battute dall’editoria, dalla stampa periodica e dal giornalismo mainstream.
Ogni Passenger è dedicato a un Paese, una città o una regione. Una raccolta del meglio tra long reads, inchieste, reportage letterari e saggi narrativi inediti, commissionati a scrittori o scelti tra le più prestigiose testate internazionali come New York Times, Financial Times, New Yorker o Süddeutsche Zeitung e tra i migliori indie magazine, con un occhio attento alle più interessanti fonti locali.
Oltre ai testi, reportage fotografici e infografiche che vanno a comporre un volume di 160 pagine a colori non solo da leggere, ma anche da sfogliare e collezionare, grazie anche a materiali e rilegature di pregio e una grafica contemporanea e accattivante.
Inoltre, può essere letto anche dal viaggiatore come una “guida” sui generis (che non sostituisce quelle tradizionali, ma ne è complementare e soprattutto nuova, anche nel panorama editoriale internazionale). Sul dove, come e quando di una destinazione c’è abbondanza di offerta tra guide, riviste e siti. Quello che il viaggiatore o lettore appassionato oggi non trova è il perché.
«Da parte dei lettori è in corso una rivalutazione della carta e dell’informazione di qualità: le nuove riviste che prosperano in tutto il mondo ne sono la dimostrazione, e dedicarne una alla spiegazione dei luoghi del mondo è un’ottima idea in un tempo in cui visitare e capire i luoghi del mondo è diventato il lusso più diffuso»
«In tempi di gigantesche fusioni editoriali, questo progetto di Iperborea mi suscita una risposta molto personale: conosco da anni il gusto, lo stile, la sostanza e il cosmopolitismo delle persone che fanno Iperborea. Che siano proprio loro a inventarsi questa collana non mi stupisce e al tempo stesso mi pare un sogno. Ci siamo portati in viaggio libri Iperborea per molto tempo, ora metteremo negli zaini le loro guide letterarie per compensare la banalità delle guide turistiche»
«Ogni nuovo progetto di Iperborea (che sia una collana per ragazzi o un festival boreale) offre sempre quel mix perfetto di serietà dei contenuti e coolness della forma che provoca nel me editore una benevola invidia e nel me lettore un godimento insuperabile.
The Passenger è l’ennesima dimostrazione di tutto questo, per cui: People, get ready!»
Hallgrímur Helgason, Edward Posnett, Halldór Laxness, Andri Snær Magnason, Silvia Cosimini, Leonardo Piccione, Constantin Seibt, Silke Bigalke, Donovan Webster, Egill Bjarnason, Liz Alderman, Arthur Guschin, Emma Young
Pietro Biancardi
Cristina Gerosa
Tomaso Biancardi
Marco Agosta
Jenell Daoust, Rashida Baltzell, Melba Summerford, My Blocher, Pamella Mess
Francesca Gerosa
Tomo Tomo
Agenzia Prospekt
Elcograf
A.L.I. Agenzia Libraria International s.r.l.