Altreconomia è una cooperativa che produce informazione indipendente, fondata nel 1999. Il suo obiettivo è di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sostenibilità , partecipazione e solidarietà .
Per rinnovare la sua immagine ed essere aggiornata con i nuovi standard digitali, nel 2016 Altreconomia ci ha chiesto di progettare la sua nuova identità , la rivista mensile e il sito web.
Per prima cosa abbiamo ridisegnato il marchio, che è diventato il primo elemento della nuova identità visiva. Abbiamo scelto un colore principale, il rosso, e abbiamo creato le varie declinazioni perché fosse adattabile su molteplici supporti, dalla rivista al sito fino ai libri della casa editrice.
Successivamente abbiamo affrontato il progetto grafico della rivista, lavorando a stretto contatto con la redazione per individuare una struttura che fosse al tempo stesso accattivante per il lettore e gestibile da un numero ridotto di giornalisti. Per lo stesso motivo abbiamo progettato dei layout modulari che fossero il più possibile semplici da impaginare.
Un aspetto importante è stato quello di dare visibilità alla parte dei dati e dei numeri, tema centrale del giornalismo economico: abbiamo individuato quindi un sistema base da affiancare al testo principale e delle linee guida per le infografiche più complesse.
Parallelamente a queste due attività , abbiamo sviluppato il sito web. Qui abbiamo cercato di rendere comprensibile e facilmente navigabile la grande offerta di contenuti prodotta dalla cooperativa: oltre alla sezione di informazione con gli articoli veri e propri, sono stati progettati uno shop per i libri della casa editrice, un calendario per gli eventi promossi dalla cooperativa ed è stata curata la gestione degli abbonamenti alla rivista.
Il sito web è stato realizzato insieme a Dueper Design.
Altreconomia è una cooperativa che produce informazione indipendente, fondata nel 1999. Il suo obiettivo è di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sostenibilità , partecipazione e solidarietà .
Per rinnovare la sua immagine ed essere aggiornata con i nuovi standard digitali, nel 2016 Altreconomia ci ha chiesto di progettare la sua nuova identità , la rivista mensile e il sito web.
Per prima cosa abbiamo ridisegnato il marchio, che è diventato il primo elemento della nuova identità visiva. Abbiamo scelto un colore principale, il rosso, e abbiamo creato le varie declinazioni perché fosse adattabile su molteplici supporti, dalla rivista al sito fino ai libri della casa editrice.
Successivamente abbiamo affrontato il progetto grafico della rivista, lavorando a stretto contatto con la redazione per individuare una struttura che fosse al tempo stesso accattivante per il lettore e gestibile da un numero ridotto di giornalisti. Per lo stesso motivo abbiamo progettato dei layout modulari che fossero il più possibile semplici da impaginare.
Un aspetto importante è stato quello di dare visibilità alla parte dei dati e dei numeri, tema centrale del giornalismo economico: abbiamo individuato quindi un sistema base da affiancare al testo principale e delle linee guida per le infografiche più complesse.
Parallelamente a queste due attività , abbiamo sviluppato il sito web. Qui abbiamo cercato di rendere comprensibile e facilmente navigabile la grande offerta di contenuti prodotta dalla cooperativa: oltre alla sezione di informazione con gli articoli veri e propri, sono stati progettati uno shop per i libri della casa editrice, un calendario per gli eventi promossi dalla cooperativa ed è stata curata la gestione degli abbonamenti alla rivista.
Il sito web è stato realizzato insieme a Dueper Design.
Dal nostro archivio