Quotidiano Nazionale è il primo quotidiano italiano per numero di lettori. È composto da tre storiche testate locali, Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione. È un complesso sistema redazionale/industriale, con un’edizione nazionale e 43 edizioni locali che vengono realizzate dalle varie redazioni sparse sul territorio e poi distribuite insieme al dorso nazionale. Quotidiano Nazionale compone ogni giorno 750 pagine di notizie più un settimanale dedicato al lifestyle, uno all’economia e due mensili, uno di salute e uno di itinerari enogastronomici.
Vista la complessità del sistema, il nostro approccio progettuale è stato quello di disegnare un sistema il più possibile lineare e modulabile, che permettesse di creare un’identità generale ma anche di modificare e declinarla per ogni singolo prodotto, presente e futuro.
In controtendenza con tutti i quotidiani attuali abbiamo creduto in dei mutati atteggiamenti di lettura – legati soprattutto al web – che ci portano a essere molto più familiari con le forme dei caratteri san serif piuttosto che i classici serif. Per questo tutto il quotidiano, testi compresi, è realizzato con una “superfamiglia” di caratteri sans serif, ovvero il Graphik di Commercial Type.
Video: Giacomo Traldi - Still Life Louis De Belle
Quotidiano Nazionale è il primo quotidiano italiano per numero di lettori. È composto da tre storiche testate locali, Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione. È un complesso sistema redazionale/industriale, con un’edizione nazionale e 43 edizioni locali che vengono realizzate dalle varie redazioni sparse sul territorio e poi distribuite insieme al dorso nazionale. Quotidiano Nazionale compone ogni giorno 750 pagine di notizie più un settimanale dedicato al lifestyle, uno all’economia e due mensili, uno di salute e uno di itinerari enogastronomici.
Vista la complessità del sistema, il nostro approccio progettuale è stato quello di disegnare un sistema il più possibile lineare e modulabile, che permettesse di creare un’identità generale ma anche di modificare e declinarla per ogni singolo prodotto, presente e futuro.
In controtendenza con tutti i quotidiani attuali abbiamo creduto in dei mutati atteggiamenti di lettura – legati soprattutto al web – che ci portano a essere molto più familiari con le forme dei caratteri san serif piuttosto che i classici serif. Per questo tutto il quotidiano, testi compresi, è realizzato con una “superfamiglia” di caratteri sans serif, ovvero il Graphik di Commercial Type.
Video: Giacomo Traldi - Still Life Louis De Belle
Dal nostro archivio