Un progetto di libro che nasce da una lunga camminata tra due amici. Il fotografo Gabriele Basilico e l’architetto Álvaro Siza percorrono le strade della città natia di quest’ultimo, Matosinhos, città affacciata sull’oceano.
Un confronto tra due grandi personalità. Raccontato da un lato dagli schizzi a penna veloci e leggeri di Siza. Dall’altro dalle foto rigorose ma anche poetiche del fotografo milanese.
Chiamati a narrare in un oggetto libro questa vicenda di scambi di visioni artistiche ma anche di rapporti umani, abbiamo progettato un libro che potesse restituire con la sua forma fisica queste dinamiche.
Il volume è impaginato in orizzontale come i classici blocchi da schizzi e risulta molto morbido e cedevole in mano, perché il corpo centrale è stato rilegato a sedicesimi cuciti, ma con dorso a vista e poi avvolto in una copertina-poster.
Il tono “dimesso” e non pretenzioso dell’oggetto, ha ragion d’essere solo se affiancato da un grande impatto visivo, che ritrasmetta la forza delle foto e dei disegni. Cosi, lo svolgere la cover-poster fa immergere il lettore in tutta la potenza di una gigante immagine dell’oceano su carta patinata lucida, che si contrappone a un retro su carta usomano, dove regna il bianco di un disegno di Siza.
All’interno il tema centrale del rapporto con l’oceano è rimarcato anche dalla carta azzurra su cui sono stampati i disegni di Siza.
Curato da Giovanna Calvenzi, edito da Corsiero Editore, testi in Italiano, Portoghese, Inglese
Un progetto di libro che nasce da una lunga camminata tra due amici. Il fotografo Gabriele Basilico e l’architetto Álvaro Siza percorrono le strade della città natia di quest’ultimo, Matosinhos, città affacciata sull’oceano.
Un confronto tra due grandi personalità. Raccontato da un lato dagli schizzi a penna veloci e leggeri di Siza. Dall’altro dalle foto rigorose ma anche poetiche del fotografo milanese.
Chiamati a narrare in un oggetto libro questa vicenda di scambi di visioni artistiche ma anche di rapporti umani, abbiamo progettato un libro che potesse restituire con la sua forma fisica queste dinamiche.
Il volume è impaginato in orizzontale come i classici blocchi da schizzi e risulta molto morbido e cedevole in mano, perché il corpo centrale è stato rilegato a sedicesimi cuciti, ma con dorso a vista e poi avvolto in una copertina-poster.
Il tono “dimesso” e non pretenzioso dell’oggetto, ha ragion d’essere solo se affiancato da un grande impatto visivo, che ritrasmetta la forza delle foto e dei disegni. Cosi, lo svolgere la cover-poster fa immergere il lettore in tutta la potenza di una gigante immagine dell’oceano su carta patinata lucida, che si contrappone a un retro su carta usomano, dove regna il bianco di un disegno di Siza.
All’interno il tema centrale del rapporto con l’oceano è rimarcato anche dalla carta azzurra su cui sono stampati i disegni di Siza.
Curato da Giovanna Calvenzi, edito da Corsiero Editore, testi in Italiano, Portoghese, Inglese
Dal nostro archivio